SEGRETARIA STUDIO MEDICO E ODONTOIATRICO

15/11/2017
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DETTAGLI
Prezzo: Richiedi informazioni
Tipologia corso:  Amministrazione/contabilità
Comune: Cuneo
DESCRIZIONE
Il corso di segreteria di studio medico e odontoiatrico, è rivolto a coloro che intendono operare nel settore della sanità e che intendono offrire la propria professionalità all'interno di studi medici, dentistici e cliniche private.
Al termine del corso l’allievo sarà in grado effettuare oltre alle normali mansioni di segretariato, potrà agevolmente occuparsi sia del front office che del back office che del custumers relationship.
 
Utilizzando i supporti informatici sarà in grado di gestire gli appuntamenti, svolgere le principali funzioni contabili, utilizzare il software ASL in dotazione ai principali studi medici, e a ad utilizzare applicativi office. 
 
Attraverso un affiancamento mirato in studi medici convenzionati presenti sul territorio, si acquisirà un’esperienza direttamente sul campo.
Con una frequenza di due volte a settimana, nell'arco di un periodo di quattro mesi, si apprenderanno competenze teorico-pratiche spendibili immediatamente nel mondo del lavoro.


 
Durata: 80 Ore
 
A Chi è rivolto: soggetti che intendano operare nel settore della sanità, è richiesta personalità curata, educazione, disponibilità, facilità nello stabilire il contatto con la clientela, discrezione e apertura al dialogo, sensibilità.
 
Requisiti di accesso: allievi maggiorenni e minorenni con obbligo scolastico assolto. 
 
Attestazione: Attestato di frequenza in segreteria di studio medico e odontoiatrico.
Sarà rilasciato inoltre l’attestato di informativa accordo Stato/Regioni generico e specifico come previsto dalla vigente normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
 
Contenuti del corso
SEGRETERIA E CONTABILITA' 31 ORE
Accoglienza pazienti presso lo studio o il centro medico
Gestione del front office e del back office
Gestione Appuntamenti
Redazione ricette per farmaci
Redazione impegnative per visite specialistiche
Compilazione e gestione delle cartelle cliniche e delle schede paziente
Redazione relazioni/referti
Dimissioni del paziente e registrazione del prossimo appuntamento
Conoscenza prontuario dei farmaci
Conoscenza dei farmaci più in uso divisi per categorie
Rapporti dello studio con ASL ed enti sanitari
Normativa sanitaria ed adempimenti formali
Convezioni con SSN e con enti privati o altri centri
Conoscenza software rilasciato dall' ASL
Nozioni di base di primo soccorso
Nozioni di base di igiene
Elementi di medicina generale
Conoscenze relative alle analisi di laboratorio
Gestione delle attrezzature mediche e del materiale sanitario
Attività di segreteria: fare e ricevere fax e fotocopie
Fatturazione ed adempimenti fiscali dello studio
Elementi di contabilità
Gestione rapporti con il commercialista
Nozioni di informatica d'ufficio
Conoscenza normativa sulla privacy e sul segreto professionale
Conoscenza normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ( Dl.Gs 81/2008)
 
TEORIA 25 ORE
Anatomia- fisiologia del cavo orale
Descrizione degli strumenti e del materiale sanitario più comunemente utilizzato nei trattamenti odontoiatrici
Disinfezione e sterilizzazione del materiale
Conoscenza procedura di estrazione denti. - Fasi dell'implantologia
Otturazioni in Amalgama
Otturazioni in Composito
Fasi della protesi mobile
Presa delle impronte
Fasi della protesi fissa
Cure dentarie dei bambini
Igiene orale
PRATICA 24 ORE
Accoglienza del cliente presso lo studio medico o dentistico
Preparazione del materiale necessario per l'intervento terapeutico programmato
Assistenza durante tutta la seduta all'odontoiatra (es. aspirazione salivare e chirurgica, preparazione cementi, sviluppo lastre, utilizzo lampada e fluorescenza, preparazione lavaggi ecc..)
Dimissioni del paziente con le raccomandazioni per le ore successive (es. tipo di alimentazione dopo un'estrazione) e registrazione del prossimo appuntamento
Riordino del materiale e del box
Aggiornamento cartella (con firma di presa visione del medico responsabile)
Riordino dello studio, lavaggio, disinfezione e sterilizzazione del materiale, controllo e segnalazione del materiale mancante
Riordino del riunito, della sala d'aspetto e del locale (STERILIZZAZIONE)
RISPONDI
RISPONDI
Bakeca Consiglia
L'INSERZIONISTA

Via Romolo Gessi, 17
10136 Torino (TO)
www.lestetica.com

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