INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI (INFORMATIVA PRIVACY

CHI SIAMO

Bakeca S.r.l. (d’ora in poi «Bakeca», o la «Società») nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali dei propri clienti.

QUALI DATI PERSONALI CHE LA RIGUARDANO POSSONO ESSERE RACCOLTI

Possono essere raccolte le seguenti categorie di dati personali che La riguardano:

  • Dati di contatto – informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo email.
  • Interessi – informazioni che Lei ci fornisce in merito ai Suoi interessi, compresi i prodotti a cui è interessato.
  • Altri dati personali – informazioni che Lei ci fornisce in merito alla Sua data di nascita, educazione o situazione professionale.
  • Utilizzo del sito web (Dati di navigazione) – informazioni relative alle modalità con cui utilizza il sito, apre o inoltra le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie (può trovare la nostra Informativa sui Cookie di seguito e che ne regola i dettagli). Esempi di questa tipologia di dati sono gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si collegano al sito, gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico che indica la risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altre informazioni relative al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Informativa sui Cookie

Il sito Bakeca.it utilizza file di dati di dimensioni ridotte che restano salvati sul dispositivo dell'utente (computer, tablet, telefono cellulare o altro dispositivo mobile), con lo scopo di registrare determinati dati in occasione dell'accesso o comunque dell'interazione con portale o le sue applicazioni.

I nomi e i tipi specifici di cookie, web beacon e altre tecnologie simili usati possono mutare. Ecco, di seguito, alcune definizioni:

Cookie: file di testo (formati in genere da lettere e numeri) che vengono salvati nella memoria del browser o del dispositivo quando vi è interazione col portale. I cookie consentono a un sito di riconoscere un particolare dispositivo o browser.

Tipologie di cookie:

  • I cookie di sessione scadono al termine della sessione del browser e consentono di collegare le azioni dell'utente durante quella sessione specifica;
  • I cookie permanenti restano memorizzati nel dispositivo dell'utente anche dopo il termine della sessione del browser e consentono di ricordare le preferenze o le azioni in più siti;
  • I cookie proprietari vengono impostati dal sito stesso;
  • I cookie di terze parti vengono impostati da un sito terzo diverso dal bakeca.it.

I cookie possono essere disattivati o rimossi usando gli strumenti disponibili nella maggior parte dei browser. Le preferenze relative ai cookie devono essere impostate separatamente per ciascun browser usato, poiché ognuno di essi offre funzionalità e opzioni specifiche.

Istruzioni specifiche dei browser per bloccare e/o rimuovere i cookie

Web beacon: piccole immagini, anche note come «tag pixel» o «GIF trasparenti», che il sito può includere nei propri servizi. Di regola operano unitamente ai cookie per identificare utenti e relative attività.

Tecnologie simili: tecnologie che archiviano dati nel browser ovvero nel dispositivo usando oggetti condivisi a livello locale o archiviazione locale. Queste tecnologie funzionano in tutti i browser. In talune ipotesi l'uso dell'archiviazione locale non può essere gestito totalmente dai browser, richiedendo la gestione tramite strumenti specifici.

Il sito http://www.bakeca.it fa dunque uso di cookie che vengono memorizzati sul computer dell’utente e che l’utente potrà, in ogni momento disattivare; tale disattivazione potrebbe comportare, tuttavia, l’impossibilità di utilizzare alcuni servizi. L’uso di tali cookie è legato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire la navigazione sicura ed efficiente del sito e permette di evitare il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti. Tali cookie non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Cookie tecnici

  • BK_annunci_visti – Nasconde dall’elenco gli ultimi annunci visti;
  • CAT_{numero} – cookie per visualizzare una sola volta in 24 ore.;
  • cookiebar – Visualizzazione del messaggio informativo relativo ai cookie (strettamente necessario);
  • f-alert-luogo – Visualizzazione popup per iscrizione al servizio degli Alert;
  • f-alert-luogo-name – Visualizzazione popup per iscrizione al servizio degli Alert;
  • f-alert-luogo-value – Visualizzazione popup per iscrizione al servizio degli Alert;
  • f-alert-luogo-vhost – Visualizzazione popup per iscrizione al servizio degli Alert;
  • hide_alert_lightbox – Visualizzazione popup per iscrizione al servizio degli Alert;
  • hide_disclaimer_inserimento – Visualizzazione del disclamer in alcune categorie durante la pubblicazione;
  • hide_panels – Visualizzazione del messaggio nella sezione preferiti, per utenti non registrati;
  • idclient – Identificazione univoca per un utente non registrato;
  • PHPSESSID – Gestione della sessione utente (strettamente necessario);
  • ricerca-luogo-name – Auto completamento dei campi del form;
  • ricerca-luogo-value – Auto completamento dei campi del form;
  • ricerca-luogo-vhost – Auto completamento dei campi del form;
  • ultimacitta – Reindirizzamento verso l’ultima città navigata;
  • user – Identificazione utente;
  • b-gup-r – Visualizzazione del menu utente registrato.

Oltre ai cookie di sessione verranno utilizzati i cookie di advertising dei partner http://site.adform.com/ e http://www.primerealtime.com/. Questi consentono di fornire un servizio di informazione pubblicitaria di maggiore interesse per l’utente tramite l’acquisizione di informazioni desunte dalla navigazione dell’Utente e dall’utilizzo di alcuni Servizi offerti. Questi cookie vengono utilizzati per pubblicare annunci personalizzati all’interno del portale Bakeca.it e su altri siti partner. Nell’ambito di tale servizio di pubblicità personalizzata i cookie non memorizzano mai informazioni che possano consentire l’identificazione personale degli utenti. L’utente può configurare il proprio browser web definendo un appropriato livello di restrizione/protezione sui cookie, eliminandoli manualmente, disabilitandoli e/o bloccandoli permanentemente o infine limitando la ricezione degli stessi in funzione del dominio di provenienza.

Gli usi di tali tecnologie rientrano nelle seguenti categorie generali:

Uso necessario dal punto di vista operativo. L’uso di cookie, web beacon o altre tecnologie analoghe può essere necessario per il funzionamento dei servizi.

Uso relativo alla funzionalità. Il sito può utilizzare cookie, web beacon o altre tecnologie analoghe per offrire migliore funzionalità.

Uso relativo alle prestazioni. Il sito può utilizzare cookie, web beacon o altre tecnologie analoghe per valutare le prestazioni del sito stesso web, delle app, degli strumenti e servizi, anche nell'ambito delle attività di analisi.

Uso relativo a pubblicità o personalizzazione dei contenuti. Il sito può utilizzare cookie e web beacon proprietari o di soggetti terzi per proporre contenuti, incluse pubblicità legate agli interessi dell’utente.

Cookie di profilazione pubblicitaria e retargeting

Bakeca può collaborare con aziende terze, autorizzate a usare cookie, web beacon o tecnologie simili per archiviare dati. L’uso dei cookie di soggetti è disciplinato dalle Regole sulla Privacy di tali soggetti terzi.

Cookie di statistica

I cookie di statistica sono cookie messi a disposizione da terze parti in forma aggregata e senza incrocio dei dati con la finalità di gestione di statistiche. Tali cookie raccolgono informazioni sull’utilizzo del sito web e sulle pagine visitate e non vengono utilizzati per identificare l’utente. Troverai di seguito il nome dei terzi che li gestiscono, e per ciascuno di essi il link alla pagina nella quale potrai ricevere le informazioni sul trattamento.

COME RACCOGLIAMO I SUOI DATI PERSONALI

La Società raccoglie e tratta i Suoi dati personali nelle seguenti circostanze:

  • in occasione della conclusione di uno o più contratti con la Società;
  • se accede al sito web per utilizzarne le funzionalità;
  • se ci contatta al fine di richiedere assistenza;
  • se altre Società e/o partner commerciali ci trasferiscono legittimamente i Suoi dati personali.

Se Lei fornisce dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiano preso visione della presente Informativa Privacy.

La preghiamo di aiutarci a mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica.

PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE UTILIZZATI I SUOI DATI PERSONALI

Il trattamento di dati personali deve essere legittimato da uno dei presupposti giuridici previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come di seguito descritti.

a) Trattamento per finalità di marketing per rispondere alle sue esigenze e per fornirle offerte promozionali anche in linea con le sue preferenzeLa Società potrebbe trattare i Suoi Dati di contatto per finalità commerciali, di marketing, e comunicazione pubblicitaria, diretta ad informarLa su iniziative promozionali di vendita (relative a beni, servizi, eventi e iniziative promossi dalla Società), realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, telefax, chiamate telefoniche senza operatore, WhatsApp e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, posta cartacea o telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche, ove Lei ci rilasci apposito consenso e nei limiti di quanto descritto nella relativa formula.
Presupposto per il trattamento: il consenso. Il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali. Il consenso può essere revocato in ogni momento cliccando il seguente link, ovvero scrivendo all’indirizzo privacy@bakeca.it

b) Trattamento per finalità di marketing relative a servizi / prodotti analoghi a quelli da Lei richiestiLa Società potrà trattare i Suoi Dati di contatto per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, diretta ad informarLa su iniziative promozionali, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche, relative a servizi / prodotti analoghi a quelli da Lei richiesti.
Presupposto per il trattamento: interesse legittimo della Società di mantenere un efficace rapporto contrattuale con Lei.

c) Instaurazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali e obblighi conseguenti, ivi inclusa qualsiasi comunicazione relativa a servizi (ad esempio, per dare corso a richieste di assistenza)La Società può trattare i Suoi Dati di contatto ai fini dell’eventuale instaurazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali, dell’erogazione dei servizi richiesti e del riscontro a segnalazioni e reclami. La Società potrà inoltre utilizzare i Suoi dati di contatto, ed in particolare la Sua email, per fornirLe informazioni relative al servizio.
Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali. Il conferimento dei dati è obbligatorio per gestire il rapporto contrattuale; in difetto non potremo darvi corso.

d) Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse per l’accesso al sito web La Società può trattare i Suoi Dati di contatto, i Suoi dati di Utilizzo del sito web per: (i) gestire i Suoi servizi (e, in particolare, i Suoi annunci); (ii) trasmettere richieste di contatto o di informazioni o di assistenza.
Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali. Il conferimento dei dati è obbligatorio per rispondere alle sue richieste; in difetto non potremo darvi corso.

e) Conformità alle richieste giuridicamente vincolanti per adempiere un obbligo legale, regolamenti o provvedimenti dell’autorità giudiziaria, nonché per difendere un diritto in sede giudiziariaLa Società raccoglie i Suoi Dati di contatto per adempiere un obbligo legale e/o per difendere un proprio diritto in sede giudiziaria.
Presupposto per il trattamento: obblighi di legge, cui la Società è obbligata a ottemperare.

COME MANTENIAMO SICURI I SUOI DATI PERSONALI

La Società utilizza una vasta gamma di misure di sicurezza al fine di migliorare la protezione e la manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Suoi dati personali. Nel caso di trattamento dei dati con strumenti informatici, ed in particolare con l'utilizzo della posta elettronica, il titolare per fini statistici e al fine di monitorare la corretta ricezione e lettura da parte degli interessati della comunicazione inviata, inserirà nelle stesse comunicazioni alcuni tag che permettano la verifica della ricezione, lettura del messaggio e verifica degli eventuali link selezionati dall'interessato.

Tutti i Suoi dati personali sono conservati sui nostri server sicuri (o copie cartacee sicure) o su quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO LE SUE INFORMAZIONI

Conserviamo i Suoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto, se i dati personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i dati personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno.

Limitiamo l’accesso ai Suoi dati personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti.

I Suoi dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.

Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:

a) Trattamento per finalità di marketing per rispondere alle sue esigenze e per fornirle offerte promozionali anche in linea con le sue preferenze: i dati personali trattati per finalità di marketing potranno essere conservati per 24 mesi dalla data in cui abbiamo ottenuto il Suo ultimo consenso per tale finalità (ad eccezione dell’opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni); per la finalità di marketing profilato saranno, invece, conservati per 12 mesi.

b) Trattamento per finalità di marketing relative a servizi / prodotti analoghi a quelli da Lei richiesti: i dati personali trattati per finalità di marketing potranno essere conservati per 24 mesi dalla data in cui abbiamo ottenuto il Suo ultimo consenso per tale finalità (ad eccezione dell’opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni).

c) Adempimento degli obblighi contrattuali: i dati trattati per adempiere qualsiasi obbligazione contrattuale potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni, al fine di verificare eventuali pendenze ivi compresi i documenti contabili (ad esempio fatture).

d) Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse per l’accesso al sito web: i dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni.

e) Nel caso di richieste giuridicamente vincolanti e/o controversie: nel caso in cui occorra difenderci o agire o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti, potremmo conservare i dati personali che riterremo ragionevolmente necessario trattare per tali fini, per il tempo la pretesa possa essere perseguita.

CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I SUOI DATI PERSONALI

Ai Suoi dati personali possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, in qualità di responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi.

In particolare, per lo svolgimento di gran parte della sua attività, la Società si rivolge anche a società esterne, professionisti/consulenti/tecnici, con i quali ha stipulato specifici accordi, a titolo esemplificativo, per:

  • l’effettuazione di servizi di elaborazione e trasmissione dati o in generali servizi informatici;
  • l’effettuazione di interventi di installazione, manutenzione e aggiornamento finalizzati ad assicurare l’ottimale funzionamento di attrezzature, impianti e procedure;
  • lo svolgimento di attività di perizia, di revisione contabile, di certificazione di bilancio, di consulenza professionale e assistenza alla clientela;
  • lo svolgimento di attività di controllo, revisione e certificazione;
  • lo svolgimento di attività di archiviazione dei dati e della comunicazione / documentazione dei rapporti intercorsi con clientela, fornitori, dipendenti, collaboratori e altri aventi causa;
  • lo svolgimento di attività di assistenza alla clientela (call center/help desk, etc);
  • la rilevazione del grado di soddisfazione della clientela;
  • l’organizzazione e la gestione di iniziative promozionali (comprese eventuali operazioni a premio, concorsi, etc.), rivolte a clientela o a potenziale clientela, attivate su richiesta dei medesimi.

Come specificato al paragrafo precedente, riguardo alle cd. «finalità di tipo B», inoltre, i dati potranno essere comunicati e/o ceduti per finalità promozionali, previo Suo consenso per tale finalità, a soggetti operanti nel settore del Marketing Automation, Email Marketing, Social Media e SMS marketing, oltre che operatori di telecomunicazione (anche online) e/o del settore energetico e, comunque, ai seguenti soggetti:

  • MagNews;
  • Splio;
  • Sky Italia S.r.l.;
  • Fastweb S.p.A.;
  • Digital Metrics S.r.l.;
  • Add Communication S.r.l.;
  • Ediscom S.p.A.;
  • Supermoney S.p.A.;
  • Vodafone Italia S.p.A.;
  • Timeone Performance Sasu;
  • Acea Energia S.p.A.;
  • 6Sicuro S.p.A.;
  • Optima Italia S.p.A.;
  • Webmanagement International S.a.g.l.;
  • Iranus AG;
  • Net Plus S.r.l.
  • MediaMob S.r.l.

Ai Suoi dati personali potranno avere accesso anche altre società, per finalità connesse alla gestione dell’infrastruttura informatica, sulla base di appositi accordi contrattuali.

La preghiamo di contattarci, oppure di scrivere all'indirizzo privacy@bakeca.it, se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i dati.

CONTATTI

Qualora avesse domande in merito al trattamento da parte nostra dei Suoi dati personali, La preghiamo di utilizzare il web form presente alla sezione «Contattaci» del sito www.bakeca.it

I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI E IL SUO DIRITTO DI AVANZARE RECLAMI DINANZI ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

A certe condizioni Lei ha il diritto di chiederci:

  • l’accesso ai Suoi dati personali,
  • la copia dei dati personali che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),
  • la rettifica dei dati in nostro possesso,
  • la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
  • l’opposizione al trattamento ove previsto dalla normativa applicabile
  • la revoca del Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;
  • la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi dati personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali.

L’esercizio di tali diritti soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio, la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi (ad esempio, il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le daremo riscontro, di regola, entro un mese.

Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei Suoi dati faremo ogni sforzo per rispondere alle sue preoccupazioni. Tuttavia, se lo desidera, Lei potrà inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni all’autorità responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti: Garante per la protezione dei dati personali - Piazza di Monte Citorio n. 121 - 00186 ROMA - Fax: (+39) 06.69677.3785 - Telefono: (+39) 06.696771 - E-mail: garante@gpdp.it - Posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it.